OSS: al via l’elenco regionale professionale

La proposta di legge vede come primo firmatario Mario Conca del Movimento 5 Stelle.

Il Consiglio regionale nella seduta di ieri ha approvato la legge che istituirà l’elenco regionale professionale degli Operatori Socio Sanitari.

Mario Conca

“Questa legge è fondamentale per valorizzare queste figure professionali e regolamentare l’accesso alla professione” dichiara il consigliere del Movimento 5 Stelle Mario Conca, primo firmatario della proposta di legge, depositata assieme ai consiglieri della Commissione Sanità.

La proposta è stata scritta con la collaborazione del presidente del Cts Oss Puglia Grazia Giangrande, e punta a istituire un registro regionale professionale degli OSS e degli enti di formazione accreditati pugliesi.

“Le attività dell’operatore socio sanitario sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita. A seguito dell’incremento dell’offerta dei servizi sociosanitari a carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale su tutto il territorio regionale, si è registrato un progressivo aumento della domanda di personale qualificato per l’assistenza di base alle persone non autosufficienti” continua Conca.

“Per questo abbiamo ritenuto necessario, sulla base di quanto già fatto dalla Regione Liguria, la creazione di un elenco che permetta di individuare i soggetti effettivamente in possesso di titoli di studio e di formazione a cui potranno essere iscritti anche gli enti accreditati per la formazione, operanti sul territorio regionale, nonché i corsi per il conseguimento della qualifica. È necessario che le famiglie sappiano con certezza di rivolgersi a professionisti seri per evitare le truffe che più volte ho denunciato” conclude il pentastellato.

Soddisfazione è stata espressa anche daIla presidente dell’Associazione CTS OSS PUGLIA Grazia Giangrande e dalla vicepresidente Loredana Caccavale.

 

Redazione

Salentopress.it si propone di offrire quotidianamente notizie e opinioni principalmente dal Salento. La redazione è composta da giornalisti, aspiranti tali e opinionisti, accomunati dal desiderio di contribuire al mondo dell’informazione in maniera libera, plurale, accessibile, gratuita. Salentopress.it, lego ergo sum.

Redazione ha 122 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *