MIBAC: fondi stanziati per i gioielli del Salento

Più di un milione e mezzo di euro stanziati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per progetti che riguardano quattro monumenti salentini.

Ammonta a 1 milione e 590 mila euro il finanziamento che il Mibac ha destinato a quattro interventi in provincia di Lecce. In totale alla Puglia sono stati assegnati 29 milioni e 822 mila euro per totale di 56 interventi. L’annuncio viene fatto dai Deputati del Movimento 5 Stelle Leonardo Donno e Michele Nitti e segue a stretto giro la campagna informativa sui finanziamenti assegnati ai comuni per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici.

“Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – spiegano i parlamentari pentastellati – ha chiesto e ottenuto dal fondo per investimenti e sviluppo infrastrutturale del Paese circa 1 miliardo di euro (in 13 anni) per attuare il Piano Pluriennale di Investimenti 2021-2033. Il piano prevede 966 interventi su tutto territorio nazionale: lavori di edilizia pubblica, prevenzione del rischio sismico, eliminazione delle barriere architettoniche, investimenti di riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie e digitalizzazione.”

I deputati grillini concludono: “Gli uffici tecnici hanno già provveduto alla ripartizione su base regionale e provinciale. Il Movimento 5 Stelle conferma così l’attenzione rivolta allo sviluppo, tutela e valorizzazione del patrimonio storico culturale del territorio”.

In Provincia di Lecce, uno dei progetti finanziati riguarderà il Castello Angioino di Copertino, dove sono previsti l’allestimento del Museo della Moda, la manutenzione degli affreschi delle Cappelle di San Marco e Maddalena e dei bastioni di San Nicola e San Michele e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Sempre a Copertino, verrà finanziata un’indagine archeologica per la Chiesa di San Giuseppe.

A Parabita il finanziamento più consistente, ben 1 milione di euro, per il recupero architettonico e la rifunzionalizzazione del Convento degli Alcantarini.

Infine ad Alezio verranno abbattute le barriere architettoniche della Chiesa Santa Maria.

Redazione

Salentopress.it si propone di offrire quotidianamente notizie e opinioni principalmente dal Salento. La redazione è composta da giornalisti, aspiranti tali e opinionisti, accomunati dal desiderio di contribuire al mondo dell’informazione in maniera libera, plurale, accessibile, gratuita. Salentopress.it, lego ergo sum.

Redazione ha 109 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *