Piazza Grande, una casa per l’amore e l’assistenza dei disabili

Apre a Montesano la nuova struttura della Cooperativa L’Adelfia, simbolo della sinergia tra enti del terzo settore e istituzioni.

MONTESANO SALENTINO – Il primo giorno di primavera segna una nuova nascita, quella di Piazza Grande, struttura socio assistenziale della Cooperativa Sociale L’Adelfia di Alessano, che conferma la sua presenza sul territorio di Montesano Salentino con questo secondo complesso dedicato ai pazienti con disabilità.

Dopo il rituale taglio del nastro ad opera del Sindaco di Montesano, Dott. Giuseppe Maglie, e della Presidente de L’Adelfia, Ass. Soc. Fiorella Di Lollo, si è proseguito l’evento con la benedizione officiata dal parroco Don Quintino Pecoraro, a cui è seguito un momento di svago e convivialità con le prelibatezze offerte dalla Cooperativa Harka e l’accompagnamento musicale dell’orchestra Sybar Chamber del Maestro Sergio Filippo.

Nutrito il gruppo degli intervenuti, in cui spiccano i rappresentanti delle ultime 3 amministrazioni comunali. Il Sindaco Giuseppe Maglie precisa: “Quando gli obiettivi vengono sostenuti da tutte le amministrazioni che si succedono, le cose funzionano e si dà un esempio di buona politica”. Il Primo Cittadino continua “Siamo contenti che sia L’Adelfia a gestire queste strutture nella nostra comunità, perché ne conosciamo la serietà e la professionalità. Per questo la collaborazione da parte nostra sarà massima”.

L’Assistente Sociale Fiorella Di Lollo, Presidente de L’Adelfia dichiara:”L’Amministrazione del Dott. Maglie è molto attenta al mondo della disabilità e quello che inauguriamo oggi è il risultato del lavoro e della sinergia che ha coinvolto noi come Ente del Terzo Settore e le istituzioni, un risultato che ci auguriamo di poter replicare anche in altri comuni, come già facciamo da 30 anni a questa parte”. Continua Di Lollo: “un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di tutto questo, un elenco lunghissimo di persone speciali che in ogni momento hanno dimostrato le loro professionalità e umanità”.

“Speriamo di riuscire a soddisfare pienamente le aspettative e gli obiettivi che ci siamo prefissati, in termini di integrazione sociale e riabilitazione degli utenti” conclude la Dott.ssa Ilaria Pede, coordinatrice della struttura “ma ho la certezza che questo sarà possibile, grazie ai collaboratori che compongono la mia squadra e alla splendida comunità di Montesano“.

E come cantava Lucio Dalla, “una famiglia vera e propria non ce l’ho, e la mia casa è Piazza Grande”.

Redazione

Salentopress.it si propone di offrire quotidianamente notizie e opinioni principalmente dal Salento. La redazione è composta da giornalisti, aspiranti tali e opinionisti, accomunati dal desiderio di contribuire al mondo dell’informazione in maniera libera, plurale, accessibile, gratuita. Salentopress.it, lego ergo sum.

Redazione ha 109 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *